Eubea (Evia)


Montagnosa e fertile, Eubea è la più grande delle isole greche dopo Creta. Segue la costa orientale della Beozia per tutta la sua lunghezza, circa 175 km. ed è colegata alla terraferma da un ponte sul canale di Euripo, costruito all'altezza di Calcide, il suo capoluogo.La leggenda racconta che Aristotele si lasciò annegare nelle acque del canale, disperato per non aver scopertola causa dei frequenti cambiamenti di direzione delle sue correnti. Ancora oggi non si è trovata una spiegazione.... ma fermi! Non è una buon aragione per buttarsi a mare! Eubea fu conquistata da Atene nel 506 a.c., poi dai Macedonie e infine, nel medioevo, cadde nelle mani dei Veneziani, che la chiamarono Negroponte e vi costruirono un gran numero di castelli, di cui oggi restano alcune vestigia. E' un'isola prevalentemente agricola, ricca di grano e bestiame, ed è poco frequentata dai turisti, che vanno solo nei suoi villaggi-club turistici. Per quanto riguarda le bellezze naturali, non offre niente di particolare. Bei paesaggi di montagna da nord a sud, una costa abbastanza frastagliata, tranne che nella parte orientale, più dolce, con spiagge in linea di massima insignificanti. Vi consigliamo di andare verso sud.
Da visitare
Calcide, capoluogo dell’isola e grande centro commerciale, amministrativo ed industriale. Si collega con la Grecia continentale con un ponte mobile ed ultimamente anche con un ponte pensile.
Aghia Anna, un villaggio tradizionale abitato dagli anni preistorici, edificato ad anfiteatro in un posto coperto di pini. Molto vicino al villaggio si trova la Spiggia omonima ed anche la spiaggia di Agali.
Aghii Apostoli, villaggio turistico litoraneo.
Aghiokampos, località turistica litoranea, costruita su un posto coperto di ulivi.
Edipsos, località turistica litoranea, famosa dall’antichità per le sue terme curative.
Amarithos, località litoranea di un grande movimento turistico dovuto anche alla sua spiaggia bellissima di sabbia dorata.
Vathi Avlidas, località turistica litoranea, costruita vicino all’antica città di Avlida. 
Vassilika, un villaggio tradizionale, il quale durante il periodo estivo accoglie molti turisti da ogni angolo del mondo.
Eretria,un porto naturale con un grande movimento turistico e notevole zona archelogica. Collega Eubea con l’Attica.
Istiea, centro commerciale della parte nord dell’isola.
Karystos, è una dalle città più belle e di grande importanza storica dell’ Eubea. Il suo porto naturale collega l’isola con Rafina.
Kymi, è una cittadina edificata ad anfiteatro in un posto coperto di verde che si chiama ‘Exostis dell’ Egeo (Balcone)a causa della vista panoramica meravigliosa verso il mar aperto. Il suo porto collega Eubea con l’isola di Skyros.
Limni, città bellissima, edificata ad anfiteatro in un porticciolo naturale. Si collega tutti i giorni con la città di Chalkida, Edipso, Aghios Konstantinos e due o tre volte alla settimana con l’isole di Skiathos e Skopelos. 
Lichada-Aghios Georgios, località turistiche litoranee, colme di pini.
Marmari, una località che attrae tanti turisti principalmente a causa delle sue spiagge uniche di sabbia dorata e dalle acque cristalline. Si collega quotidianamente con Rafina.
Nea Styra, un bel villaggio,edificato ad arco lungo la riva omonima.
Neos Pirghos, località turistica litoranea, situata in un posto che abbina perfettamnete la montagna con il mare.
Pefki, località turistica litoranea, situata in un posto coperto di pini.
Rovies, uno dei più belli villaggi turistici litoranei dell’Eubea.
Orei, località turistica di grande movimento.


Commenti